livello
copyright
Impegno

20 ore

Moduli

in blocco

Tecnologie energetiche Italiano

Apprendimento sociale

Nel corso si illustra il passaggio da una teoria dell'apprendimento inteso come processo individuale, focalizzato, circoscritto, ad una che lo concepisce come processo collettivo, non focalizzato, continuo, frutto della partecipazione ad una comunità di pratica. Nella prima parte si sviluppano quelle indicazioni professionali tese allo sviluppo di processi sociali e comunitari di apprendimento fino alla istituzione di una 'comunità di pratiche'. Nella seconda parte si approfondiscono le configurazioni di lavoro e l'accuratezza nella loro tenuta atte a garantire quelle condizioni di agio e benessere – negli allievi e negli operatori – tali per cui si mantengano attivi i processi di apprendimento. Le misure di sostegno alla persona che in tal modo si individuano costituiscono una pre-condizione per l'efficacia sia di progetti formativi complessi sia in ambito aziendale e lavorativo, sia negli ambiti della prima formazione e della coesione sociale. Vengono inoltre approfonditi argomenti riguardanti, l'empowerment sociale e la teoria sulle comunità di pratica.

Docenti:
Patrizia Cosenza, Cesare Moreno


Obiettivo formativo:
Il corso si articola nei seguenti moduli e unità didattiche: Istituire una comunità di apprendimento Comunità per apprendere, dimensione sociale dell' apprendimento Comunità di pratiche come istituzione per l'inclusione sociale Un sistema di apprendimento distribuito Mediazioni - Spazi d'incontro Introduzione Mediazione Lo spazio della parola Usare la metafora L'arte come spazio d'incontro Accompagnamento educativo ed Orientamento Accompagnamento educativo Apprendimenti informali e valorizzazione di sé Verso l'autoregolazione e la cittadinanza Dimensioni sociali della cura Sviluppo di un senso di comunità attraverso la cura di contratti e negoziati, rituali che organizzano e strutturano le relazioni Educazione territoriale ed Empowerment sociale L'attivazione delle capacità dei partecipanti al progetto L'educazione è risorsa sociale Perché l' educazione territoriale

Contenuti:
Il corso si articola in 4 moduli e 19 unità didattiche: la mappa concettuale del corso può essere scaricata come presentazione power point, come mappa mind manager o essere visionata al seguente link:

Struttura del corso

Conoscenze richieste:
Nel corso si illustra il passaggio da una teoria dell'apprendimento inteso come processo individuale, focalizzato, circoscritto, ad una che lo concepisce come processo collettivo, non focalizzato, continuo, frutto della partecipazione ad una comunità di pratica. Nella prima parte si sviluppano quelle indicazioni professionali tese allo sviluppo di processi sociali e comunitari di apprendimento fino alla istituzione di una 'comunità di pratiche'. Nella seconda parte si approfondiscono le configurazioni di lavoro e l'accuratezza nella loro tenuta atte a garantire quelle condizioni di agio e benessere – negli allievi e negli operatori – tali per cui si mantengano attivi i processi di apprendimento. Le misure di sostegno alla persona che in tal modo si individuano costituiscono una pre-condizione per l'efficacia sia di progetti formativi complessi sia in ambito aziendale e lavorativo, sia negli ambiti della prima formazione e della coesione sociale. Vengono inoltre approfonditi argomenti riguardanti, l'empowerment sociale e la teoria sulle comunità di pratica.

A chi è rivolto:
Il corso è rivolto a tutti coloro che operano nel campo di progetti educativi e formativi complessi.

Tempi occorrenti:
La durata presunta del corso è di 20 ore.

Progetto:
ODL

ACCEDI