40 ore
in blocco
Tecnologie energetiche
Sistema Qualità: Pensiero Sistemico
Il corso fornisce una chiave per avvicinarsi ai sistemi complessi, al fine di approfondirne la struttura ed il comportamento, in funzione di un più efficace controllo.
I sistemi complessi sono dovunque (la nostra azienda, il nostro reparto, un ecosistema, l'economia mondiale, la nostra città, l'atmosfera terrestre,..) e noi stessi rappresentiamo forse il sistema più complesso dell'universo.
I sistemi complessi, pur presenti negli ambiti più diversi (economico, aziendale, sociale, psicologico, biologico, fisico, ecc.), sono però governati tutti da alcuni principi di base, che vengono a comporre la nascente "Scienza della Complessità".
Il "Pensiero Sistemico" presenta le basi della teoria dei sistemi in un linguaggio piano ed accessibile anche a non specialisti e fornisce degli strumenti concettuali efficaci per il lavoro quotidiano di quanti, siano essi uomini d'azienda, ricercatori o studenti, si confrontano quotidianamente con problemi complessi.
Docenti: Angelo Lonini
Obiettivo formativo: Il corso è articolato nei seguenti argomenti: Modulo A: I sistemi Pensiero sistemico: perchè? I sistemi: cosa sono, dove sono? Modulo B: Osservare i sistemi La visione dei sistemi per livelli I diversi livelli: Eventi, Variabili, Struttura, Modelli Mentali Modulo C: La struttura dei sistemi I circoli di rafforzamento I circoli di bilanciamento I ritardi Le mappe sistemiche Gli archetipi Modulo D: Lavorare con i sistemi La simulazione al computer Contenuti: Il corso è costituito da 2 moduli per un totale di 27 lezioni Conoscenze richieste: Il corso fornisce una chiave per avvicinarsi ai sistemi complessi, al fine di approfondirne la struttura ed il comportamento, in funzione di un più efficace controllo. I sistemi complessi sono dovunque (la nostra azienda, il nostro reparto, un ecosistema, l'economia mondiale, la nostra città, l'atmosfera terrestre,..) e noi stessi rappresentiamo forse il sistema più complesso dell'universo. I sistemi complessi, pur presenti negli ambiti più diversi (economico, aziendale, sociale, psicologico, biologico, fisico, ecc.), sono però governati tutti da alcuni principi di base, che vengono a comporre la nascente "Scienza della Complessità". Il "Pensiero Sistemico" presenta le basi della teoria dei sistemi in un linguaggio piano ed accessibile anche a non specialisti e fornisce degli strumenti concettuali efficaci per il lavoro quotidiano di quanti, siano essi uomini d'azienda, ricercatori o studenti, si confrontano quotidianamente con problemi complessi. A chi è rivolto: Il corso è indirizzato a quanti, uomini d'azienda, ricercatori o studenti, siano interessati a: ampliare l'angolo di osservazione dei problemi, per cogliere aspetti che sfuggono ad un approccio specialistico; affrontare con maggiore efficacia problemi interdisciplinari, da soli o in team; migliorare la comprensione (individuale o collettiva) di un situazione complessa, mediante la rappresentazione delle cause strutturali sottostanti. Non sono richieste conoscenze specialistiche per seguire il corso. Tempi occorrenti: La durata totale del corso è di circa 40 ore Progetto: ODL ACCEDI