30 ore
in blocco
Tecnologie energetiche
Il corso affronta i seguenti argomenti:
Il ruolo imprenditoriale e la creatività dell'imprenditore/trice
Il ruolo imprenditoriale
Le competenze imprenditoriali
Impatti della scelta
Vantaggi e svantaggi
Test autovalutazione ruolo
Il sistema impresa
Piano di fattibilità
Formula imprenditoriale:
Impresa come sistema aperto
La costruzione e la lettura della catena del valore
La mission: significato
Costruzione della mission
Il mercato:
Definizioni e tipologie di mercato
La segmentazione
Strategie di mercato: marketing e posizionamento
Analisi di settore
Il prodotto/servizio: Definizione prodott/servizio
Funzione d'uso e valore aggiunto del prodotto/servizio
Il comportamento del consumatore
Valutare l'idea
L'organizzazione, le risorse e il processo produttivo:
Cosa è l'organizzazione, perché e come
Tipologie di organizzazione
Definizione presidi/funzioni e responsabilità
Test di autovalutazione, competenze e capacità di delega
Il processo produttivo
Tipologie di produzione
Schema di costruzione processi interni e flussi nformativi
Elementi base economico-finanziario:
Elementi di pianificazione economico-finanziaria
Definizione e costruzione di costi e ricavi
Conto economico e punto di pareggio
Investimenti e fonti di finanziamento
Ciclo economico e ciclo monetario
Elementi avanzati economico-finanziario:
Calcolo costo variabile e costo tot. del prodotto/servizio
Elaborazione scheda commessa
Budget di vendita e previsione costi
Conto economico e stato patrimoniale
Aspetti monetari e patrimoniali
Indici di Bilancio
Contenuti: Il corso è strutturato in 8 moduli e 43 unità didattiche. Conoscenze richieste: L'obiettivo del corso è quello di far crescere le capacità diagnostiche dei potenziali imprenditori, la consapevolezza e la motivazione del ruolo imprenditoriale nonché acquisire le conoscenza di base per la stesura del piano di fattibilità. Il percorso interviene sia sulle strumentazioni tecniche utili alla focalizzazione del proprio business sia su quelle necessarie alla motivazione e definizione rispetto al ruolo imprenditoriale e al significato del fare impresa. A chi è rivolto: Il corso è rivolto a potenziali imprenditori, ricercatori che si apprestano, a sviluppare una idea d'impresa, a realizzare un piano di fattibilità, ad avviare una impresa. Tempi occorrenti: Il corso può essere svolto in 30 ore Progetto: ODL ACCEDI
Orientamento alla creazione d'impresa: elementi di base per la stesura di un piano di fattibilità
L'obiettivo del corso è quello di far crescere le capacità diagnostiche dei potenziali imprenditori, la consapevolezza e la motivazione del ruolo imprenditoriale nonché acquisire le conoscenza di base per la stesura del piano di fattibilità. Il percorso interviene sia sulle strumentazioni tecniche utili alla focalizzazione del proprio business sia su quelle necessarie alla motivazione e definizione rispetto al ruolo imprenditoriale e al significato del fare impresa.
Docenti: Isabella Pennacchini
Obiettivo formativo: Vengono affrontati due aspetti della figura dell'imprenditore: quelli legati al saper essere che attiene al ruolo e gli aspetti del sapere specialistico relativo all'ambito manageriale.Il corso affronta i seguenti argomenti:
Il ruolo imprenditoriale e la creatività dell'imprenditore/trice
Il ruolo imprenditoriale
Le competenze imprenditoriali
Impatti della scelta
Vantaggi e svantaggi
Test autovalutazione ruolo
Il sistema impresa
Piano di fattibilità
Formula imprenditoriale:
Impresa come sistema aperto
La costruzione e la lettura della catena del valore
La mission: significato
Costruzione della mission
Il mercato:
Definizioni e tipologie di mercato
La segmentazione
Strategie di mercato: marketing e posizionamento
Analisi di settore
Il prodotto/servizio: Definizione prodott/servizio
Funzione d'uso e valore aggiunto del prodotto/servizio
Il comportamento del consumatore
Valutare l'idea
L'organizzazione, le risorse e il processo produttivo:
Cosa è l'organizzazione, perché e come
Tipologie di organizzazione
Definizione presidi/funzioni e responsabilità
Test di autovalutazione, competenze e capacità di delega
Il processo produttivo
Tipologie di produzione
Schema di costruzione processi interni e flussi nformativi
Elementi base economico-finanziario:
Elementi di pianificazione economico-finanziaria
Definizione e costruzione di costi e ricavi
Conto economico e punto di pareggio
Investimenti e fonti di finanziamento
Ciclo economico e ciclo monetario
Elementi avanzati economico-finanziario:
Calcolo costo variabile e costo tot. del prodotto/servizio
Elaborazione scheda commessa
Budget di vendita e previsione costi
Conto economico e stato patrimoniale
Aspetti monetari e patrimoniali
Indici di Bilancio
Contenuti: Il corso è strutturato in 8 moduli e 43 unità didattiche. Conoscenze richieste: L'obiettivo del corso è quello di far crescere le capacità diagnostiche dei potenziali imprenditori, la consapevolezza e la motivazione del ruolo imprenditoriale nonché acquisire le conoscenza di base per la stesura del piano di fattibilità. Il percorso interviene sia sulle strumentazioni tecniche utili alla focalizzazione del proprio business sia su quelle necessarie alla motivazione e definizione rispetto al ruolo imprenditoriale e al significato del fare impresa. A chi è rivolto: Il corso è rivolto a potenziali imprenditori, ricercatori che si apprestano, a sviluppare una idea d'impresa, a realizzare un piano di fattibilità, ad avviare una impresa. Tempi occorrenti: Il corso può essere svolto in 30 ore Progetto: ODL ACCEDI