20 ore
in blocco
Tecnologie energetiche
Sistema Qualità: La Customer Satisfaction
Obiettivo del corso è offrire gli strumenti per individuare e soddisfare le esigenze e le aspettative dei clienti, riconoscendo in esse la base delle organizzazioni moderne e, in definitiva, un ruolo fondamentale per una gestione di qualità delle imprese produttive e dei servizi.
Docenti: Anna Moreno
Obiettivo formativo: Individuazione delle esigenze ed aspettative dei clienti: i clienti interni e i clienti esterni La soddisfazione del cliente come base delle organizzazioni moderne La customer satisfaction come strumento per guadagnare di più La gestione delle informazioni e la soddisfazione dei clienti interni Come realizzare un questionario Contenuti: Il corso sarà articolato in lezioni teoriche, affiancate da numerosi esempi in settori differenti al fine di suggerire a ciascuno il modo migliore per analizzare e misurare la soddisfazione dei clienti interni ed esterni. Conoscenze richieste: Obiettivo del corso è offrire gli strumenti per individuare e soddisfare le esigenze e le aspettative dei clienti, riconoscendo in esse la base delle organizzazioni moderne e, in definitiva, un ruolo fondamentale per una gestione di qualità delle imprese produttive e dei servizi. A chi è rivolto: Il corso di customer satisfaction, insieme al corso di misure e misurazione, aiuta a misurare gli elementi sensibili per una qualsiasi organizzazione sia che essa produca beni materiali sia che essa fornisca beni immateriali. La misura è alla base del processo di miglioramento continuo a cui qualsiasi azienda che intende lavorare in qualità dovrebbe ispirarsi. Tempi occorrenti: Il corso potrà essere svolto in circa 20 ore. Progetto: ODL ACCEDI