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Impegno

20 ore

Moduli

in blocco

Tecnologie energetiche Italiano

Sistema Qualità: Leadership & Intelligenza Emotiva

Le persone rappresentano la risorsa aziendale più preziosa: i risultati di un team dipendono fortemente dalla gestione delle emozioni e delle relazioni interpersonali attive nell'ambito del gruppo e verso le altre parti in causa (colleghi, clienti, fornitori, partner, clienti).
Il primo modulo (Leadership) si occupa delle competenze richieste al responsabile di un team a qualsiasi livello (dal dirigente aziendale al coordinatore di un gruppo di lavoro temporaneo) per svolgere un' efficace azione di indirizzo, motivazione e controllo.
L'approccio scelto è la "Leadership Situazionale", fondata sulla flessibilità degli stili di leadership in funzione della situazione.
Il secondo modulo presenta i principi dell'Intelligenza Emotiva ed i criteri per valutare e migliorare le nostre competenze emotive.
Per coinvolgere le persone bisogna infatti interagire con loro sia sul piano razionale che sul piano emozionale: la comunicazione avviene sempre su questi due livelli. Se non instauriamo buone relazioni, se non siamo "accettati", se non comprendiamo le emozioni degli altri, non riusciremo ad instaurare un dialogo efficace.
"Comprendere non basta": l'intelligenza emotiva assume un ruolo cruciale nel successo di individui e team di progetto.

Docenti:
Angelo Lonini, Anna Moreno


Obiettivo formativo:
Il corso è articolato nei seguenti argomenti:
Modulo A: Leadership
Centralità delle Risorse Umane
Il ruolo del manager
Le capacità di management
La motivazione e il comportamento
Il comportamento del leader
Leadership situazionale
Modulo B: Intelligenza Emotiva
Le competenze emotive
Consapevolezza di sé
Padronanza di sé
Motivazione
Empatia
Abilità sociali


Contenuti:
Il corso è costituito da 2 moduli per un totale di 14 lezioni.

Conoscenze richieste:
Le persone rappresentano la risorsa aziendale più preziosa: i risultati di un team dipendono fortemente dalla gestione delle emozioni e delle relazioni interpersonali attive nell'ambito del gruppo e verso le altre parti in causa (colleghi, clienti, fornitori, partner, clienti).
Il primo modulo (Leadership) si occupa delle competenze richieste al responsabile di un team a qualsiasi livello (dal dirigente aziendale al coordinatore di un gruppo di lavoro temporaneo) per svolgere un' efficace azione di indirizzo, motivazione e controllo.
L'approccio scelto è la "Leadership Situazionale", fondata sulla flessibilità degli stili di leadership in funzione della situazione.
Il secondo modulo presenta i principi dell'Intelligenza Emotiva ed i criteri per valutare e migliorare le nostre competenze emotive.
Per coinvolgere le persone bisogna infatti interagire con loro sia sul piano razionale che sul piano emozionale: la comunicazione avviene sempre su questi due livelli. Se non instauriamo buone relazioni, se non siamo "accettati", se non comprendiamo le emozioni degli altri, non riusciremo ad instaurare un dialogo efficace.
"Comprendere non basta": l'intelligenza emotiva assume un ruolo cruciale nel successo di individui e team di progetto.

A chi è rivolto:
Il corso è indirizzato a quanti, uomini d'azienda, ricercatori o studenti, siano interessati a: gestire più efficacemente le relazioni interpersonali in un team di lavoro; relazionarsi costruttivamente con le diverse interfacce (collaboratori, clienti, fornitori, proprietà); valutare e rafforzare le proprie competenze emotive; migliorare la capacità di risolvere i problemi, comprendendone la dimensione emotiva. Non sono richieste conoscenze specialistiche per seguire il corso.

Tempi occorrenti:
La durata totale del corso è di circa 20 ore

Progetto:
ODL

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