20 ore
in blocco
Tecnologie energetiche
Sistema Qualità: Leadership & Intelligenza Emotiva
Le persone rappresentano la risorsa aziendale più preziosa: i risultati di un team dipendono fortemente dalla gestione delle emozioni e delle relazioni interpersonali attive nell'ambito del gruppo e verso le altre parti in causa (colleghi, clienti, fornitori, partner, clienti).
Il primo modulo (Leadership) si occupa delle competenze richieste al responsabile di un team a qualsiasi livello (dal dirigente aziendale al coordinatore di un gruppo di lavoro temporaneo) per svolgere un' efficace azione di indirizzo, motivazione e controllo.
L'approccio scelto è la "Leadership Situazionale", fondata sulla flessibilità degli stili di leadership in funzione della situazione.
Il secondo modulo presenta i principi dell'Intelligenza Emotiva ed i criteri per valutare e migliorare le nostre competenze emotive.
Per coinvolgere le persone bisogna infatti interagire con loro sia sul piano razionale che sul piano emozionale: la comunicazione avviene sempre su questi due livelli. Se non instauriamo buone relazioni, se non siamo "accettati", se non comprendiamo le emozioni degli altri, non riusciremo ad instaurare un dialogo efficace.
"Comprendere non basta": l'intelligenza emotiva assume un ruolo cruciale nel successo di individui e team di progetto.
Docenti: Angelo Lonini, Anna Moreno
Obiettivo formativo: Il corso è articolato nei seguenti argomenti: Modulo A: Leadership Centralità delle Risorse Umane Il ruolo del manager Le capacità di management La motivazione e il comportamento Il comportamento del leader Leadership situazionale Modulo B: Intelligenza Emotiva Le competenze emotive Consapevolezza di sé Padronanza di sé Motivazione Empatia Abilità sociali Contenuti: Il corso è costituito da 2 moduli per un totale di 14 lezioni. Conoscenze richieste: Le persone rappresentano la risorsa aziendale più preziosa: i risultati di un team dipendono fortemente dalla gestione delle emozioni e delle relazioni interpersonali attive nell'ambito del gruppo e verso le altre parti in causa (colleghi, clienti, fornitori, partner, clienti). Il primo modulo (Leadership) si occupa delle competenze richieste al responsabile di un team a qualsiasi livello (dal dirigente aziendale al coordinatore di un gruppo di lavoro temporaneo) per svolgere un' efficace azione di indirizzo, motivazione e controllo. L'approccio scelto è la "Leadership Situazionale", fondata sulla flessibilità degli stili di leadership in funzione della situazione. Il secondo modulo presenta i principi dell'Intelligenza Emotiva ed i criteri per valutare e migliorare le nostre competenze emotive. Per coinvolgere le persone bisogna infatti interagire con loro sia sul piano razionale che sul piano emozionale: la comunicazione avviene sempre su questi due livelli. Se non instauriamo buone relazioni, se non siamo "accettati", se non comprendiamo le emozioni degli altri, non riusciremo ad instaurare un dialogo efficace. "Comprendere non basta": l'intelligenza emotiva assume un ruolo cruciale nel successo di individui e team di progetto. A chi è rivolto: Il corso è indirizzato a quanti, uomini d'azienda, ricercatori o studenti, siano interessati a: gestire più efficacemente le relazioni interpersonali in un team di lavoro; relazionarsi costruttivamente con le diverse interfacce (collaboratori, clienti, fornitori, proprietà); valutare e rafforzare le proprie competenze emotive; migliorare la capacità di risolvere i problemi, comprendendone la dimensione emotiva. Non sono richieste conoscenze specialistiche per seguire il corso. Tempi occorrenti: La durata totale del corso è di circa 20 ore Progetto: ODL ACCEDI