


30 ore

in blocco
Tecnologie energetiche


Sistema Qualità: Analisi dei processi aziendali
Obiettivo del corso è di facilitare il controllo dei processi utilizzando uno standard internazionale messo a punto in ambito militare per tenere sotto controllo i processi organizzativi che coinvolgono numerosi operatori e che portano alla realizzazioni di prodotti complessi come una nave o un aereo ma che possono essere facilmente utilizzati anche per descrivere il processo di realizzazione di prodotti semplici come ad esempio una torta!.
Docenti: Anna Moreno
Obiettivo formativo: Evoluzione del concetto di qualità e importanza dei processi, i bisogni latenti e la customer satisfaction L'approccio per processi e la modellazione I modelli organizzativi Gli standard di modellazione per la gestione delle aziende Lo standard IDEF0 per l'analisi e il controllo dei processi: la sintassi e la semantica Un esempio di uso di IDEF0: l'attività di e-learning Contenuti: Il corso è costituito da 3 moduli per un totale di 13 lezioni. Conoscenze richieste: Obiettivo del corso è di facilitare il controllo dei processi utilizzando uno standard internazionale messo a punto in ambito militare per tenere sotto controllo i processi organizzativi che coinvolgono numerosi operatori e che portano alla realizzazioni di prodotti complessi come una nave o un aereo ma che possono essere facilmente utilizzati anche per descrivere il processo di realizzazione di prodotti semplici come ad esempio una torta!. A chi è rivolto: Ci si propone di dare gli elementi base per raffigurare i processi della propria organizzazione aziendale in modo semplice ma allo stesso tempo comprensibile utilizzando degli standard consolidati. La descrizione dei processi è alla base della successiva fase di misurazione necessaria per individuare i punti critici e le azioni di miglioramento. Il corso è pertanto complementare ai corsi di misura e misurazione e analisi della customer satisfaction. Tempi occorrenti: Il corso potrà essere svolto in circa 30 ore. Progetto: ODL ACCEDI