N.D.
in blocco
Tecnologie energetiche
Fondamenti di fisica tecnica per impianti termici
Il corso è propedeutico al corso Impianti a POMPE DI CALORE.
Il corso intende fornire le conoscenze di base di termodinamica e una introduzione alle leggi principali che governano la fluidodinamica.
Durante lo svolgimento del corso si incontreranno molte formule per la rappresentazione in forma matematica delle leggi che governano il mondo fisico. Non bisogna farsi scoraggiare dalla presenza di queste formule, in quanto la cosa fondamentale è capire i principi che sono dietro di esse.
Docenti: Francesco Paolo Vivoli
Obiettivo formativo: Il corso parte dalle definizioni delle principali grandezze fisiche e funzioni di stato, per passare poi a descrivere i principi della termodinamica. Viene successivamente affrontato il tema delle trasformazioni termodinamiche e le loro rappresentazioni sui piani termodinamici (p-V, T-S e p-h). Su questi piani sono anche studiati i passaggi di stato e i cicli termodinamici, con particolare riferimento ai cicli inversi (cicli frigoriferi). Un breve modulo è dedicato alla combustione per poi passare alla descrizione dei fenomeni che governano il trasferimento del calore e alle applicazioni pratiche rappresentate dagli scambiatori di calore. L'ultima parte del corso è dedicata alle definizioni dei vari tipi di umidità e alle leggi che governano il moto dei fluidi. Contenuti: Il corso è strutturato in 12 moduli più due appendici di approfondimento: Modulo 1: Grandezze fisiche e unità di misura Modulo 2: Sistema termodinamico e trasformazioni termodinamiche Modulo 3: Dilatazione termica Modulo 4: Principi della termodinamica e funzioni di stato Modulo 5: Diagrammi termodinamici Modulo 6: Calore specifico Modulo 7: Cambiamenti di stato Modulo 8: Cicli termodinamici Modulo 9: Processi di combustione Modulo 10: Trasferimento del calore Modulo 11: Umidità Modulo 12: Elementi di fluidodinamica Conoscenze richieste: Il corso è propedeutico al corso Impianti a POMPE DI CALORE. Il corso intende fornire le conoscenze di base di termodinamica e una introduzione alle leggi principali che governano la fluidodinamica. Durante lo svolgimento del corso si incontreranno molte formule per la rappresentazione in forma matematica delle leggi che governano il mondo fisico. Non bisogna farsi scoraggiare dalla presenza di queste formule, in quanto la cosa fondamentale è capire i principi che sono dietro di esse. A chi è rivolto: Il corso è rivolto agli installatori e a tutti quelli che hanno professionalmente a che fare con sistemi e impianti che basano il loro funzionamento sulle leggi della termofluidodinamica. Il corso è altresì fruibile da chiunque sia interessato ad approfondire o rispolverare le proprie conoscenze sull'argomento o come testo di prima consultazione. Progetto: ACCEDI