livello
copyright
Impegno

45 ore

Moduli

in blocco

Tecnologie energetiche Italiano

Comunicare la scienza

Lo scopo del corso sarà quello di illustrare attraverso il caso delle biotecnologie, il ruolo esercitato dalla comunicazione scientifica e le sue potenzialità.

Docenti:
Federica Colucci


Obiettivo formativo:
Negli ultimi anni, il ruolo della comunicazione ed in particolare della comunicazione scientifica ha assunto sempre maggiore importanza e funzione strategica. La scienza sta sperimentando una graduale perdita di autorevolezza, almeno riferibile alla percezione che ne hanno i cittadini italiani, i quali associano al termine “scientifico” più dubbi che certezze. Emblematica è l'ostilità che i cittadini italiani ed europei nutrono nei confronti delle biotecnologie ed in particolare di quelle applicate al settore agroalimentare. Si pensi ad esempio alla diffidenza che si è creata nei confronti degli OGM (Organismi Geneticamente Modificati). Eppure, la società ha bisogno della scienza - come suo motore di benessere e sviluppo sociale ed economico - e la scienza del consenso dei cittadini, dal quale derivano risorse, riconoscimenti e prestigio del ruolo svolto. Il seminario analizzando questo contesto, vuole sottolineare l'importanza della comunicazione scientifica. In particolare, verrà evidenziato come una buona strategia e tecnica di comunicazione siano importanti : migliorano il rapporto con i cittadini, spiegando i risultati ottenuti, evitando semplificazioni e banalizzazioni, creando consenso e fiducia; migliorano l'immagine degli scienziati, avvicinandoli alla vita quotidiana dei cittadini e inducendoli a spiegare significato e utilità degli studi effettuati e a uscire dalla loro “torre d'avorio”.

Conoscenze richieste:
Lo scopo del corso sarà quello di illustrare attraverso il caso delle biotecnologie, il ruolo esercitato dalla comunicazione scientifica e le sue potenzialità.

A chi è rivolto:
Studenti, ricercatori, consumatori, cittadini

Tempi occorrenti:
45 mn

Progetto:


ACCEDI