31 ore
in blocco
Tecnologie energetiche
Direttive Europee per la sostenibilità ambientale dei prodotti
Corso introduttivo sulla legislazione europea sulla prevenzione ed il riciclaggio dei rifiuti e sulla strategia europea sull'uso sostenibile delle risorse naturali. Diverse direttive europee enfatizzano la responsabilità del produttore per migliorare le prestazioni ambientali dei loro prodotti.
Il corso intende fornire un supporto attraverso informazioni pratiche ed esempi su come essere conformi alle normative vigenti.
Docenti: Francesca Cappellaro
Obiettivo formativo: L'orientamento della Commissione Europea in tema di gestione dei rifiuti è basato su due strategie complementari: da un lato evitare la formazione dei rifiuti attraverso l'innovazione del prodotto (eco-progettazione) e dall' altro ottimizzando il riuso ed il riciclaggio dei rifiuti. Il corso di formazione fornisce una panoramica sulle più recenti direttive europee e considera i loro obiettivi ed implicazioni. Conoscenze richieste: Corso introduttivo sulla legislazione europea sulla prevenzione ed il riciclaggio dei rifiuti e sulla strategia europea sull'uso sostenibile delle risorse naturali. Diverse direttive europee enfatizzano la responsabilità del produttore per migliorare le prestazioni ambientali dei loro prodotti. Il corso intende fornire un supporto attraverso informazioni pratiche ed esempi su come essere conformi alle normative vigenti. A chi è rivolto: scuole, Imprese e pubbliche amministrazioni Tempi occorrenti: 31 mn Progetto: ACCEDI