livello
copyright
Impegno

1 ore

Moduli

in blocco

Tecnologie energetiche Italiano

Management dell'innovazione

Presentare gli strumenti per la comprensione delle principali dinamiche di cambiamento derivanti dall'introduzione di innovazioni in azienda: i processi di sviluppo dei prodotti e della produzione; le relazioni con i fornitori e i clienti; la gestione della qualità; i cambiamenti nell'organizzazione aziendale e nello sviluppo delle risorse umane, del marketing e della comunicazione integrata.

Docenti:
Francesca Dondi


Obiettivo formativo:
1.Le fonti dell'innovazione, dall'idea creativa al modello di business 2.Le forme di innovazione 3.La scelta della tempistica nell'attuazione delle innovazioni 4.L'orientamento strategico 5.La scelta dei progetti di innovazione: criteri, rischi e opportunità 6.Le strategie di collaborazione nei mercati 7.La tutela e la protezione delle innovazioni 8.Organizzazione e innovazione nell'impresa 9.La creazione e la gestione dei team per lo sviluppo dei prodotti/processi innovativi 10.Il marketing e la comunicazione per l'innovazione 11.Case History

Conoscenze richieste:
Presentare gli strumenti per la comprensione delle principali dinamiche di cambiamento derivanti dall'introduzione di innovazioni in azienda: i processi di sviluppo dei prodotti e della produzione; le relazioni con i fornitori e i clienti; la gestione della qualità; i cambiamenti nell'organizzazione aziendale e nello sviluppo delle risorse umane, del marketing e della comunicazione integrata.

A chi è rivolto:
Scuole secondarie, imprese

Tempi occorrenti:
1 ora

Progetto:


ACCEDI