livello
copyright
Impegno

25 ore

Moduli

in blocco

Tecnologie energetiche Italiano

Linee guida per la scelta, l'uso e la manutenzione delle scale portatili

Estratto da "Linea guida per la scelta, l'uso e la manutenzione delle scale portatili"-Documento redatto dall'ISPESL(ISBN88-89415-02-9).

Docenti:
Luigi Monica


Obiettivo formativo:
Il D.Lgs. 8 luglio 2003, n.235: "Attuazione della direttiva 2001/45/CE relativa ai requisiti minimi di sicurezzae di salute per l'uso delle attrezzature di lavoro da parte dei lavoratori", contiene disposizioni relative ai requisiti minimi di sicurezza e salute per l'uso delle attrezzature di lavoro utilizzate per seguire lavori temporanei in quota: scale portatili a pioli, ponteggi e sistemi di accesso e posizionamento mediante funi.
Questa linea guida, per l'esecuzione di lavori temporanei in quota,ove per l'accesso, il posizionamento e l'uscita dal luogo di lavoro si faccia usodi scale portatili, fornisce indicazioni relative alla valutazione dei rischi, ai criteri di esecuzione ed alle misure di sicurezza da adottare per lo svolgimento di questa attività in cui il lavoratore è esposto costantemente al rischio di caduta dall'alto.
Sono state prese in considerazione le seguenti tipologie di scale portatili: scale doppie, scale in appoggio (semplici, innestabili, o all'italiana e a sfilo)e scale trasformabili.

Contenuti:
Il corso è composto da 6 moduli suddivisi in 20 lezioni e 15 unità.

Conoscenze richieste:
Estratto da "Linea guida per la scelta, l'uso e la manutenzione delle scale portatili"-Documento redatto dall'ISPESL(ISBN88-89415-02-9).

A chi è rivolto:
Scopo principale è quello di facilitare il compito del datore di lavoro in un particolare settore di attività, caratterizzato dalla presenza prevalente di piccole imprese.

Tempi occorrenti:
Il corso può essere svolto in circa 25 ore.

Progetto:
ODL

ACCEDI