livello
copyright
Impegno

20 ore

Moduli

in blocco

Tecnologie energetiche Italiano

Energy manager 09: Comunicazione e marketing

Corso di formazione dedicate alle persone impegnate alle attività di comunicazione e marketing. Principi di comunicazione interpersonale, la comunicazione efficace, la comunicazione d'impresa La leadership. Concetti e fondamenti teorici di marketing, Il marketing strategico, marketing operativo.

Docenti:
Tullio Colombo


Obiettivo formativo:
Il corso è parte integrante del percorso formativo per gli energy manager realizzato per il progetto e-quem (www.e-quem.enea.it) ed è costituito dai seguenti corsi residenti anche su questa stessa piattaforma:
- Energia, Sviluppo e Ambiente;
- Fondamenti di energetica;
- Compiti e funzioni degli esperti per la gestione dell'energia;
- Uso efficiente dell'energia;
- Fonti rinnovabili d'energia;
- Contabilità energetica;
- Normativa legislazione e contrattualistica;
- Organizzazione e management;
- Comunicazione e marketing;
- Economia e finanza.

Contenuti:
Il corso è costituito da 9 moduli per un totale di 25 lezioni.

Conoscenze richieste:
Corso di formazione dedicate alle persone impegnate alle attività di comunicazione e marketing. Principi di comunicazione interpersonale, la comunicazione efficace, la comunicazione d'impresa La leadership. Concetti e fondamenti teorici di marketing, Il marketing strategico, marketing operativo.

A chi è rivolto:
Il corso è dedicato a tutti coloro che desiderano gestire consapevolmente la risorsa energetica.

Tempi occorrenti:
Il corso potrà essere svolto in circa 20 ore.

Progetto:
Equem

ACCEDI