20 ore
in blocco
Tecnologie energetiche
- Energia, Sviluppo e Ambiente;
- Fondamenti di energetica;
- Compiti e funzioni degli esperti per la gestione dell'energia;
- Uso efficiente dell'energia;
- Fonti rinnovabili d'energia;
- Contabilità energetica;
- Normativa legislazione e contrattualistica;
- Organizzazione e management;
- Comunicazione e marketing;
- Economia e finanza. Contenuti: Il corso è costituito da 9 moduli per un totale di 25 lezioni. Conoscenze richieste: Corso di formazione dedicate alle persone impegnate alle attività di comunicazione e marketing. Principi di comunicazione interpersonale, la comunicazione efficace, la comunicazione d'impresa La leadership. Concetti e fondamenti teorici di marketing, Il marketing strategico, marketing operativo. A chi è rivolto: Il corso è dedicato a tutti coloro che desiderano gestire consapevolmente la risorsa energetica. Tempi occorrenti: Il corso potrà essere svolto in circa 20 ore. Progetto: Equem ACCEDI
Energy manager 09: Comunicazione e marketing
Corso di formazione dedicate alle persone impegnate alle attività di comunicazione e marketing.
Principi di comunicazione interpersonale, la comunicazione efficace, la comunicazione d'impresa La leadership. Concetti e fondamenti teorici di marketing, Il marketing strategico, marketing operativo.
Docenti: Tullio Colombo
Obiettivo formativo: Il corso è parte integrante del percorso formativo per gli energy manager realizzato per il progetto e-quem (www.e-quem.enea.it) ed è costituito dai seguenti corsi residenti anche su questa stessa piattaforma:- Energia, Sviluppo e Ambiente;
- Fondamenti di energetica;
- Compiti e funzioni degli esperti per la gestione dell'energia;
- Uso efficiente dell'energia;
- Fonti rinnovabili d'energia;
- Contabilità energetica;
- Normativa legislazione e contrattualistica;
- Organizzazione e management;
- Comunicazione e marketing;
- Economia e finanza. Contenuti: Il corso è costituito da 9 moduli per un totale di 25 lezioni. Conoscenze richieste: Corso di formazione dedicate alle persone impegnate alle attività di comunicazione e marketing. Principi di comunicazione interpersonale, la comunicazione efficace, la comunicazione d'impresa La leadership. Concetti e fondamenti teorici di marketing, Il marketing strategico, marketing operativo. A chi è rivolto: Il corso è dedicato a tutti coloro che desiderano gestire consapevolmente la risorsa energetica. Tempi occorrenti: Il corso potrà essere svolto in circa 20 ore. Progetto: Equem ACCEDI