livello
copyright
Impegno

35 ore

Moduli

in blocco

Tecnologie energetiche Italiano

ENERGIA SOLARE TERMICA

Il corso focalizza l'attenzione su una delle fonti rinnovabili di energia descrivendone le possibilità di utilizzo in relazione allo sviluppo sociale ed economico.

Docenti:
Francesco Paolo Vivoli


Obiettivo formativo:
Il primo modulo, introduttivo, offre una panoramica generale sullo stato di salute in cui versa il nostro pianeta, descrivendo gli effetti derivanti dalle attività antropiche e introducendo le fonti rinnovabili di energia. I due moduli successivi affrontano gli aspetti relativi agli elementi che compongono un sistema solare termico, mentre il quarto si apre sulle applicazioni previste. Il quinto modulo tratta il dimensionamento energetico degli impianti e la progettazione, a cui segue il sesto che si occupa dei benefici e dei vantaggi offerti. Infine, il settimo modulo illustra la tecnologia del futuro, relativa al sistema solare termodinamico e l'ottavo e il nono modulo sono rispettivamente il Glossario e la Bibliografia. Il corso è organizzato in unità logiche di conoscenza ed è costituito da nove moduli:
* Energia dal Sole;
* La tecnologia del solare termico;
* Tipologie di collettori solari;
* Le applicazioni dell’energia solare termica;
* Realizzazione di un impianto solare termico;
* Vantaggi, consigli, regolamenti, manutenzione;
* Il solare prossimo venturo
* Glossario
* Bibliografia
È possibile visualizzare la mappa concettuale (struttura generale) del corso cliccando qui.

Contenuti:
il corso è costituito da xx moduli per un totale di 47 lezioni

Conoscenze richieste:
Il corso focalizza l'attenzione su una delle fonti rinnovabili di energia descrivendone le possibilità di utilizzo in relazione allo sviluppo sociale ed economico.

A chi è rivolto:
Il corso si rivolge principalmente a decision maker ed energy manager, o anche ad operatori di settore, ai quali intende fornire informazioni utili riguardo la tecnologia e le principali fasi della progettazione di un impianto solare termico, nonché gli sviluppi futuri e il mercato. Tuttavia, poiché non richiede una conoscenza specialistica, il corso potrà essere fruito anche da coloro che fossero interessati alle tecnologie che sfruttano la risorsa solare come valido strumento per la salvaguardia dell'ambiente.

Tempi occorrenti:
La durata del corso è di 35 ore circa.

Progetto:
ODL

ACCEDI