414 ore
in blocco
Tecnologie energetiche
Convergenze Tecnologiche
Con la locuzione Convergenze Tecnologiche (CT) si intende la combinazione sinergica dei quattro settori più avanzati della ricerca scientifica: NBIC (nano-bio-info-cogno), ovvero nanotecnologie, biotecnologie, informatica e scienze cognitive.
Grazie agli scenari forniti da queste nuove branche, l'ipotesi dell'unificazione delle scienze, sulla base dell'unità della natura e delle sue leggi, sembra oggi più che mai attuabile.
Le CT si basano sull'ipotesi che, a livello nanometrico (ossia un miliardesimo di metro), queste scienze si intersecano, offrendo ipotesi di applicazioni rivoluzionarie: manipolazione di geni e atomi, realizzazione di nuovi materiali, miniaturizzazione di hardware, nuove tecnologie per la comunicazione, sviluppi nella comprensione della mente umana e rivoluzionari progressi per l'intelligenza artificiale.
Nei prossimi decenni si prevede che le CT avranno un impatto determinante sul miglioramento performativo fisico-mentale dell'uomo, nel settore delle comunicazioni, ma anche in campi come l'agricoltura, l'energia, la gestione degli ecosistemi ed altri settori cardini riguardanti la vita in tutte le sue manifestazioni.
Il corso si propone di informare e formare sullo status quo di questi nuovi scenari, di offrire qualche ipotesi sulle future applicazioni e spunti di riflessione circa i possibili rischi e le implicazioni etico-sociali ad essi associati.
Docenti: Vincenzo Capuano
Obiettivo formativo: 1) Introduzione 2) Nanomondo 3) Le convergenze 4) bibliografia Contenuti: Il corso è articolato in tre parti, da studiare in modo sequenziale. Utenti più esperti possono consultare anche singoli moduli in quanto la struttura di ogni modulo è in se conclusa Conoscenze richieste: Con la locuzione Convergenze Tecnologiche (CT) si intende la combinazione sinergica dei quattro settori più avanzati della ricerca scientifica: NBIC (nano-bio-info-cogno), ovvero nanotecnologie, biotecnologie, informatica e scienze cognitive. Grazie agli scenari forniti da queste nuove branche, l'ipotesi dell'unificazione delle scienze, sulla base dell'unità della natura e delle sue leggi, sembra oggi più che mai attuabile. Le CT si basano sull'ipotesi che, a livello nanometrico (ossia un miliardesimo di metro), queste scienze si intersecano, offrendo ipotesi di applicazioni rivoluzionarie: manipolazione di geni e atomi, realizzazione di nuovi materiali, miniaturizzazione di hardware, nuove tecnologie per la comunicazione, sviluppi nella comprensione della mente umana e rivoluzionari progressi per l'intelligenza artificiale. Nei prossimi decenni si prevede che le CT avranno un impatto determinante sul miglioramento performativo fisico-mentale dell'uomo, nel settore delle comunicazioni, ma anche in campi come l'agricoltura, l'energia, la gestione degli ecosistemi ed altri settori cardini riguardanti la vita in tutte le sue manifestazioni. Il corso si propone di informare e formare sullo status quo di questi nuovi scenari, di offrire qualche ipotesi sulle future applicazioni e spunti di riflessione circa i possibili rischi e le implicazioni etico-sociali ad essi associati. A chi è rivolto: Il corso è strutturato per un utenza di cultura media ma è comunque usufruibile da chiunque sia interessato ad approfondire le proprie conoscenze nell'ambito delle nanoscienze e delle convergenze tecnologiche Tempi occorrenti: il corso è composto da 4 moduli per un totale di 14 lezioni Progetto: ODL ACCEDI