


1 ore

in blocco
Tecnologie energetiche


Management dell'innovazione
Presentare gli strumenti per la comprensione delle principali dinamiche di cambiamento derivanti dall'introduzione di innovazioni in azienda: i processi di sviluppo dei prodotti e della produzione; le relazioni con i fornitori e i clienti; la gestione della qualità; i cambiamenti nell'organizzazione aziendale e nello sviluppo delle risorse umane, del marketing e della comunicazione integrata.
Docenti: Francesca Dondi
Obiettivo formativo: 1.Le fonti dell'innovazione, dall'idea creativa al modello di business 2.Le forme di innovazione 3.La scelta della tempistica nell'attuazione delle innovazioni 4.L'orientamento strategico 5.La scelta dei progetti di innovazione: criteri, rischi e opportunità 6.Le strategie di collaborazione nei mercati 7.La tutela e la protezione delle innovazioni 8.Organizzazione e innovazione nell'impresa 9.La creazione e la gestione dei team per lo sviluppo dei prodotti/processi innovativi 10.Il marketing e la comunicazione per l'innovazione 11.Case History Conoscenze richieste: Presentare gli strumenti per la comprensione delle principali dinamiche di cambiamento derivanti dall'introduzione di innovazioni in azienda: i processi di sviluppo dei prodotti e della produzione; le relazioni con i fornitori e i clienti; la gestione della qualità; i cambiamenti nell'organizzazione aziendale e nello sviluppo delle risorse umane, del marketing e della comunicazione integrata. A chi è rivolto: Scuole secondarie, imprese Tempi occorrenti: 1 ora Progetto: ACCEDI