livello
copyright
Impegno

40 ore

Moduli

in blocco

Tecnologie energetiche Italiano

Tecnologie avanzate di trattamento delle superfici

Corso dei rivestimenti e trattamenti superficiali

Docenti:
Mauro Zanotti, Franco Rabezzana


Obiettivo formativo:
Trattamento di superfici per modifica chimico-fisica o per riporto di materiale. Il criterio guida è quello di lasciare al corpo massiccio la funzione "strutturale" riservando allo strato superficiale la funzione "elemento resistente all'ambiente ostile esterno".
Vengono quindi presi in esame:
Esigenze funzionali ed obiettivi del rivestimento/trattamento (es. resistenza all'usura, riduzione del coefficiente di attrito, barriera termica, resistenza all'ossidazione, corrosione, erosione, requisiti estetico/decorativi).
Materiali di rivestimento.
Processi di rivestimento/trattamento. Vengono presentati anche i processi avanzati di rivestimento PVD, CVD, PACVD, CVI, Plasma Spray (in aria sotto vuoto, in atmosfera inerte o reattiva, in pressione). Caratteristiche degli impianti sperimentali e/o industriali relativi a tali processi.
Metodologie di qualifica e di caratterizzazione di materiali e processi.


Contenuti:
il corso è costituito da 4 moduli per un totale di 11 lezioni e 39 unità.

Conoscenze richieste:
Corso dei rivestimenti e trattamenti superficiali

A chi è rivolto:
Il corso è indirizzato a: lavoratori già occupati nelle piccole e medie imprese e nell'industria in generale, studenti degli Istituti Tecnici Industriali di indirizzo meccanico-fisico. Gli studenti degli Istituti Tecnici sono in grado di acquisire le nozioni base per la progettazione di componenti con caratteristiche superficiali funzionali specifiche per la resistenza agli ambienti ostili esterni più diversi (meccanici - termici - chimici) o con esigenze estetico/decorative. Per i lavoratori già occupati può essere considerato come formazione ed aggiornamento professionale in particolare per quei lavoratori impegnati negli uffici tecnici e con l'obiettivo di migliorare i rendimenti, ridurre i consumi di energia, contribuire a migliorare le prestazioni di impianti e processi nell'ottica di uno sviluppo ecosostenibile.

Tempi occorrenti:
La durata del corso è di circa 40 ore.

Progetto:
ODL

ACCEDI