livello
copyright
Impegno

12 ore

Moduli

in blocco

Tecnologie energetiche Italiano

Mobilità sostenibile e Distretti

Il corso prende avvio dallo studio per un Polo della Mobilità Sostenibile ad Arese. Studio che è stato realizzato grazie alla indispensabile collaborazione e al prezioso contributo dei ricercatori e delle Unità che nell'Ente hanno competenza in materia. Si è ritenuto di integrare alle tematiche dello studio di fattibilità alcuni altri argomenti: il mobility management, le politiche UE sulla Mobilità Sostenibile (MS), ecc.. La ricerca di soluzioni alle esigenze sociali ed economiche della mobilità, basate su sistemi di trasporto a decrescente impatto ambientale e a crescente efficienza energetica, è non solo un dovere "politico" ma anche origine di promettenti opportunità di sviluppo nel settore manifatturiero e dei servizi. Le conoscenze diffuse nelle varie strutture dell'Enea ci hanno permesso un lavoro di carattere ricognitivo ad ampio spettro, basato sull’esperienza di un’attività scientifica a diretto contatto con il mondo della produzione. Lavoro che ha prodotto una serie di indicazioni in merito alle opzioni tecnologiche e alle proposte imprenditoriali adottabili e che orientano e delimitano le scelte operative assumibili. Le opzioni esaminate sono state valutate in ragione della maturità delle soluzioni tecnologiche praticabili e considerando sia i vincoli che al loro successo sono imposti da sistemi produttivi rigidi e strutturati, come quello dell’automobile o dell’energia, sia le risorse che le rendono fattibili a livello territoriale e nazionale.

Docenti:
Mario Agostinelli , Diego Santi, Massimo Gazzotti


Obiettivo formativo:
Mod A:
Verso la mobilità sostenibile
Concetto di sviluppo sostenibile
Scenari di riferimento
La transizione verso la mobilità sostenibile
Il ruolo delle comunità territoriali e la domanda di soluzioni innovative
La Mobilità Sostenibile come obiettivo di sistema
Una mappa della Mobilità Sostenibile
L’industria e il mercato nella prospettiva dell’auto “ecologica”
Le politiche per la Mobilità Sostenibile
Lo studio di fattibilità per un PMS ad Arese
Mod B:
Combustibili alternativi
Gas naturale, Combustibili liquidi derivati da biomasse, Idrogeno
Prestazioni ambientali ed energetiche dei combustibili per autotrazione
La filiera del Gas Naturale Liquefatto (GNL)
La filiera dei biocombustibili per applicazioni in campo automobilistico
Mod C:
Idrogeno e celle a combustibile
La filiera dell’idrogeno per applicazioni in campo automobilistico
La produzione di idrogeno da biomasse
La produzione di idrogeno da fotovoltaico
La produzione di idrogeno da rifiuti
Le stazioni di rifornimento
Lo stoccaggio a bordo del veicolo
Le problematiche della sicurezza
Rendimenti e costi di produzione/utilizzo del combustibile idrogeno
Le celle a combustibile
Mod D:
Strategie per la transizione
Strategie e proposte per la transizione nel settore auto
Questioni inerenti i veicoli alimentati a metano e a gas naturale
Questioni inerenti i veicoli bi-fuel e ibridi
Questioni inerenti l’impiego dell’idrogeno gassoso in motori Internal Combustion Engine (ICE)
Mod E:
U.E. e mobilità sostenibile; il mobility management
La posizione dell’UE sulla mobilità sostenibile
1/2 Libro Bianco - Orientamenti
La posizione dell’UE sulla mobilita’ sostenibile Libro Bianco - Gli utenti al centro della politica dei trasporti
La posizione dell’UE sulla mobilita’ sostenibile Libro Bianco - La razionalizzazione del trasporto urbano
La posizione dell’UE sulla mobilita’ sostenibile Libro Bianco - Il momento delle scelte
La posizione dell’UE sulla Mobilita Sostenibile Libro Bianco - Sviluppo tecnologico e sistemi di trasporto intelligenti
Unione Europea e piattaforme tecnologiche
Le politiche dell’UE sull’Idrogeno
Politiche e strumenti di pianificazione della mobilità urbana.
La figura del Mobility Manager
Mod F:
LCA, nuovi materiali, DSS
Life Cycle Assessment
I nuovi materiali
Recupero, riutilizzo e riciclo dei materiali
Un nuovo modello di mobilità
Strumenti di supporto alle decisioni
La modellistica dei trasporti e i relativi impatti
Le possibilità offerte dalle tecnologie telematiche
Mod G:
Il contesto territoriale
Mobilità sostenibile e territorio
Il contesto territoriale come sistema integrato
La questione delle infrastrutture e dei collegamenti
Mod H:
I Distretti per la Mobilità Sostenibile
Criteri e azioni per lo sviluppo e la gestione di un DMS
I progetti orientati alle problematiche ecologiche La questione della Governance
Le attività e le strutture di eccellenza insediabili in un DMS
Centro di formazione
Una politica industriale per prodotti innovativi
Le potenzialità di sviluppo
Mod I:
Considerazioni finali
Le questioni centrali della MS
Le opzioni strategiche
Le esperienze di riferimento
Mod L:
Schede tecniche
L'idrogeno
Processi di produzione di idrogeno in via di sviluppo
Il ciclo dell'idrogeno: la distribuzione Le celle a combustibile
Utilizzo del gas naturale liquefatto
Il recupero, il riutilizzo, il riciclo dei materiali degli autoveicoli
Nuovi materiali per trasporti

Contenuti:
Il corso si articola in 10 moduli e 62 unità

Conoscenze richieste:
Il corso prende avvio dallo studio per un Polo della Mobilità Sostenibile ad Arese. Studio che è stato realizzato grazie alla indispensabile collaborazione e al prezioso contributo dei ricercatori e delle Unità che nell'Ente hanno competenza in materia. Si è ritenuto di integrare alle tematiche dello studio di fattibilità alcuni altri argomenti: il mobility management, le politiche UE sulla Mobilità Sostenibile (MS), ecc.. La ricerca di soluzioni alle esigenze sociali ed economiche della mobilità, basate su sistemi di trasporto a decrescente impatto ambientale e a crescente efficienza energetica, è non solo un dovere "politico" ma anche origine di promettenti opportunità di sviluppo nel settore manifatturiero e dei servizi. Le conoscenze diffuse nelle varie strutture dell'Enea ci hanno permesso un lavoro di carattere ricognitivo ad ampio spettro, basato sull’esperienza di un’attività scientifica a diretto contatto con il mondo della produzione. Lavoro che ha prodotto una serie di indicazioni in merito alle opzioni tecnologiche e alle proposte imprenditoriali adottabili e che orientano e delimitano le scelte operative assumibili. Le opzioni esaminate sono state valutate in ragione della maturità delle soluzioni tecnologiche praticabili e considerando sia i vincoli che al loro successo sono imposti da sistemi produttivi rigidi e strutturati, come quello dell’automobile o dell’energia, sia le risorse che le rendono fattibili a livello territoriale e nazionale.

A chi è rivolto:
Il corso si rivolge a tutti coloro, amministratori tecnici e dirigenti d'azienda che sono tenuti sempre più a dover conoscere e gestire le dinamiche e le possibili soluzioni legate alla mobilità ed allo sviluppo sostenibile. Il corso è pensato anche per un pubblico più allargato che voglia conoscere la materia in generale. Non sono richieste conoscenze specialistiche per seguire il corso. Il corso stesso approfondisce attraverso il suo sistema di note, link e glossario gli elementi più tecnici relativi alla materia.

Tempi occorrenti:
La durata del corso è di ore 12

Progetto:
ODL

ACCEDI