livello
copyright
Impegno

30 ore

Moduli

in blocco

Tecnologie energetiche Italiano

Sistema Qualità: Principi e Vision 2000

Il corso fornisce le conoscenze di base per la gestione di un sistema qualità in qualsiasi organizzazione. Non ha l'obiettivo di formare "specialisti di sistemi qualità", ma piuttosto di diffondere tra il maggior numero di lavoratori, in ambito pubblico o privato, nella produzione di beni come nella fornitura di servizi, i concetti alla base dei sistemi di gestione per la qualità e che possono essere utilizzati come linee guida di "buona prassi" nel lavoro di ogni giorno, indipendentemente dal conseguimento della "certificazione". La realizzazione di un efficace Sistema Qualità rappresenta infatti uno dei cardini del sistema di gestione di qualsiasi attività, in grado di "migliorarne con continuità le prestazioni tenendo conto di tutte le parti interessate". Le norme ISO 9000 (edizione 2000) rappresentano una cornice concettuale in cui si inquadrano gli argomenti trattati, con la precisazioni che il corso non si sostituisce allo studio delle norme e che i contenuti esprimono la visione personale degli autori.

Docenti:
Angelo Lonini


Obiettivo formativo:
Il corso è articolato nei seguenti argomenti: Modulo A: Principi Motivazioni della qualità Evoluzione del concetto di qualità Qualità Totale Benefici e costi del Sistema Qualità Ostacoli e limiti della Qualità Totale Modulo B: Linee Guida Il modello Vision 2000 Requisiti dei prodotti L'approccio per processi Misurazioni, analisi e miglioramento Responsabilità della Direzione Gestione delle risorse Principi di gestione per la qualità Le competenze richieste per il Sistema Qualità

Contenuti:
Il Corso è strutturato in 2 moduli formativi e 10 lezioni.

Conoscenze richieste:
Il corso fornisce le conoscenze di base per la gestione di un sistema qualità in qualsiasi organizzazione. Non ha l'obiettivo di formare "specialisti di sistemi qualità", ma piuttosto di diffondere tra il maggior numero di lavoratori, in ambito pubblico o privato, nella produzione di beni come nella fornitura di servizi, i concetti alla base dei sistemi di gestione per la qualità e che possono essere utilizzati come linee guida di "buona prassi" nel lavoro di ogni giorno, indipendentemente dal conseguimento della "certificazione". La realizzazione di un efficace Sistema Qualità rappresenta infatti uno dei cardini del sistema di gestione di qualsiasi attività, in grado di "migliorarne con continuità le prestazioni tenendo conto di tutte le parti interessate". Le norme ISO 9000 (edizione 2000) rappresentano una cornice concettuale in cui si inquadrano gli argomenti trattati, con la precisazioni che il corso non si sostituisce allo studio delle norme e che i contenuti esprimono la visione personale degli autori.

A chi è rivolto:
Il corso è indirizzato a: Lavoratori già occupati nelle piccole e medie imprese e in generale in aziende industriali o di servizi. Docenti e ricercatori interessati a tenere sotto controllo le proprie attività e a migliorare continuamente le proprie prestazioni. Studenti o lavoratori interessati a migliorare le proprie competenze nella gestione d'impresa. Non sono richieste conoscenze specialistiche per seguire il corso.

Tempi occorrenti:
La durata totale del corso è di circa 30 ore

Progetto:
ODL

ACCEDI