livello
copyright
Impegno

15 ore

Moduli

in blocco

Tecnologie energetiche Italiano

Guida alla normativa sull'energia

Il corso intende fornire un quadro sulla legislazione di riferimento e sui principali meccanismi di incentivazione delle fonti rinnovabili e dell'efficienza nel settore energetico.

Docenti:
Dario Di Santo


Obiettivo formativo:
Il corso muove innanzitutto dall'analisi delle caratteristiche e degli aspetti salienti della liberalizzazione del mercato energetico, riassumendo le tappe del processo e le motivazioni che ne sono alla base. Si passa poi ad illustrare il sistema di provvedimenti - attuati attraverso il rilascio di titoli di efficienza energetica - che incentivano la realizzazione di progetti di miglioramento dell'efficienza energetica negli usi finali attraverso un meccanismo di mercato. Successivamente, dopo un breve excursus sulla legislazione collegata all'efficienza energetica negli edifici, vengono presi in considerazione i meccanismi di incentivazione all'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e i dispositivi atti a favorire la diminuzione i emissioni di gas serra da parte dei Paesi dell'Unione Europea. Il corso si conclude poi con una sintesi dei principali provvedimenti di interesse energetico, che definiscono il quadro di riferimento della normativa italiana in tale settore.

Contenuti:
Il corso è costituito da 5 moduli per un totale di 16 lezioni. Per visualizzare la mappa del corso cliccare qui.

Conoscenze richieste:
Il corso intende fornire un quadro sulla legislazione di riferimento e sui principali meccanismi di incentivazione delle fonti rinnovabili e dell'efficienza nel settore energetico.

A chi è rivolto:
Il corso è diretto a tutti coloro che nel pubblico o nel privato vogliono conoscere le leggi che regolano il mercato dell'energia.

Tempi occorrenti:
La durata del corso è di circa 15 ore

Progetto:
ODL

ACCEDI