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Impegno

30 ore

Moduli

in blocco

Tecnologie energetiche Italiano

Marketing del Territorio

Scopo del corso è quello di fornire le conoscenze sull'applicazione delle logiche di Marketing, strumento di derivazione industriale, al Territorio, analizzando i processi di formulazione di una strategia competitiva e la sua realizzazione operativa. La sempre più intensa competizione tra ambiti geografici locali porta i sistemi territoriali ad estendere il loro raggio di azione, influenzando le dinamiche di allocazione delle risorse per accrescere la propria posizione competitiva, offrendosi come sede di possibili investimenti industriali, di ricerca o come mete di attrazione per turisti. Il marketing del territorio consiste in una metodologia di gestione dello sviluppo economico del territorio. Esso favorisce una migliore corrispondenza tra i prodotti del territorio-identificati e le aspettative della domanda a cui intende rivolgersi orientando gli attori nella gestione economica del territorio e nel raggiungimento di obiettivi condivisi

Docenti:
Daniele Salesi


Obiettivo formativo:
La prima parte del corso analizza il processo di formulazione di una strategia di marketing territoriale: analisi delle condizioni del territorio ed esplicitazione delle sue potenzialità, analisi della concorrenza e scelta del posizionamento dell'offerta. La politica di prodotto e l'area degli interventi sulle componenti tangibili e intangibili del territorio per adeguare l'offerta alle aspettative della domanda insieme alle politiche di comunicazione e promozione costituiscono la parte operativa del Marketing. L'ultima parte esplora l'organizzazione, il funzionamento e i principali compiti di un agenzia di sviluppo territoriale attraverso l'analisi comparativa di casi di successo.

Contenuti:
il corso è costituito da 5 moduli per un totale di 28 lezioni

Conoscenze richieste:
Scopo del corso è quello di fornire le conoscenze sull'applicazione delle logiche di Marketing, strumento di derivazione industriale, al Territorio, analizzando i processi di formulazione di una strategia competitiva e la sua realizzazione operativa. La sempre più intensa competizione tra ambiti geografici locali porta i sistemi territoriali ad estendere il loro raggio di azione, influenzando le dinamiche di allocazione delle risorse per accrescere la propria posizione competitiva, offrendosi come sede di possibili investimenti industriali, di ricerca o come mete di attrazione per turisti. Il marketing del territorio consiste in una metodologia di gestione dello sviluppo economico del territorio. Esso favorisce una migliore corrispondenza tra i prodotti del territorio-identificati e le aspettative della domanda a cui intende rivolgersi orientando gli attori nella gestione economica del territorio e nel raggiungimento di obiettivi condivisi

A chi è rivolto:
Il corso è rivolto a tutti coloro che operano nel settore della pubblica amministrazione che hanno responsabilità di governo delle aree locali ma anche a cittadini curiosi di saperne qualcosa di più sull'argomento. Non sono richieste conoscenze specialistiche per seguire il corso

Tempi occorrenti:
La durata totale del corso è di circa 30 ore

Progetto:
ODL

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