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Impegno

60 ore

Moduli

in blocco

Tecnologie energetiche Italiano

Organizzazione Aziendale

Trattasi di un corso “polimorfo”, capace di assumere valenze differenti a seconda della predisposizione intellettuale dell’utente. Scopo del corso è quello di offrire una panoramica generale, ma completa, ai principali problemi dello sviluppo organizzativo, con particolare riferimento alle dimensioni fondamentali delle organizzazioni: le Strategie, le Strutture, la Formazione e il Cambiamento. Verranno pertanto prima esposti i concetti chiave della disciplina e i diversi approcci all'analisi e allo studio delle organizzazioni; successivamente in un ottica di approfondimento saranno presentati alcuni strumenti tipici della gestione organizzativa e della gestione delle dinamiche di cambiamento. Infine si cercherà di fornire in ogni momento dei rinvii alla letteratura fondamentale e specifica di ciascun argomento trattato per chi volesse approfondire le dinamiche discusse e si cercherà ovunque possibile di arricchire il discorso con impegnativi e specifici approfondimenti tecnici, esempi e lavori pratici

Docenti:
Ermanno Lombardo


Obiettivo formativo:
Parte Prima.
Il pensiero organizzativo
Lo studio delle organizzazioni
Evoluzione storica
Teorie dell'organizzazione

Parte Seconda.
Le strategie aziendali
Le strategie macro
Le strategie micro
I criteri organizzativi

Parte terza.
La struttura delle organizzazioni
Principi di progettazione
L'organizzazione aziendale
Formazione e organizzazione

Parte quarta.
I processi di mutamento
BPR
ERP


Contenuti:
Il corso è costituito da 7 moduli per un totale di 67 unità.

Conoscenze richieste:
Trattasi di un corso “polimorfo”, capace di assumere valenze differenti a seconda della predisposizione intellettuale dell’utente. Scopo del corso è quello di offrire una panoramica generale, ma completa, ai principali problemi dello sviluppo organizzativo, con particolare riferimento alle dimensioni fondamentali delle organizzazioni: le Strategie, le Strutture, la Formazione e il Cambiamento. Verranno pertanto prima esposti i concetti chiave della disciplina e i diversi approcci all'analisi e allo studio delle organizzazioni; successivamente in un ottica di approfondimento saranno presentati alcuni strumenti tipici della gestione organizzativa e della gestione delle dinamiche di cambiamento. Infine si cercherà di fornire in ogni momento dei rinvii alla letteratura fondamentale e specifica di ciascun argomento trattato per chi volesse approfondire le dinamiche discusse e si cercherà ovunque possibile di arricchire il discorso con impegnativi e specifici approfondimenti tecnici, esempi e lavori pratici

A chi è rivolto:
Il corso è rivolto a tutti coloro che lavorando all'interno di organizzazioni, complesse o meno, di piccole, medie o grandi dimensioni vogliano apprendere le dinamiche che ne guidano i processi essenziali e in particolare quelli strategici e organizzativi. Coloro che posseggono già conoscenze in merito troveranno un utile sistematizzazione dello stato dell'arte, utile anche alla preparazione per ulteriori e molteplici approfondimenti, tramite testi più evoluti o studi universitari. Il corso si rivolge inoltre agli imprenditori e ai dirigenti, in particolare delle P.M.I., che in poco tempo vogliano capire su quale leve far forza per motivare, gestire e migliorare il rendimento di dipendenti e organizzazioni nel loro complesso e agli operatori del settore che per vari problemi connessi alla disciplina non riescono ad avere uno sguardo unitario alle organizzazioni

Tempi occorrenti:
Il corso potrà essere svolto in circa 60 ore

Progetto:
ODL

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