livello
copyright
Impegno

30 ore

Moduli

in blocco

Tecnologie energetiche Italiano

Sistema Qualità: Misure e misurazioni

Obiettivo del corso è di dare gli elementi base per una corretto controllo di prodotti e servizi. Il presente corso è più legato alla misura dal punto di vista "tecnico" mentre si rimanda al corso di Customer satisfaction per la misura della soddisfazione del cliente. Entrambi i corsi sono poi alla base dei controlli dei processi siano essi produttivi o legati a servizi.

Docenti:
Anna Moreno


Obiettivo formativo:
I processi e il concetto di misura Cenni sugli errori di misura L'importanza della misura in un sistema qualità Le misure e i metodi di misura Procedure e materiali di riferimento L'unione Europea e le norme tecniche Le direttive europee del nuovo approccio e le norme tecniche Il CEN, Obiettivi, struttura e metodologie di lavoro Certificazione di conformità e norme volontarie Le norme e la ricerca, CEN-STAR e VAMAS

Contenuti:
il corso è costituito da 4 moduli per un totale di 15 lezioni

Conoscenze richieste:
Obiettivo del corso è di dare gli elementi base per una corretto controllo di prodotti e servizi. Il presente corso è più legato alla misura dal punto di vista "tecnico" mentre si rimanda al corso di Customer satisfaction per la misura della soddisfazione del cliente. Entrambi i corsi sono poi alla base dei controlli dei processi siano essi produttivi o legati a servizi.

A chi è rivolto:
Ci si propone di raggiungere, formare ed informare chiunque abbia intenzione di lavorare, nel proprio ambito di lavoro, con un sistema efficace di qualità che individui, attraverso la "misura" il modo di monitorare tutti i processi della propria organizzazione al fine di individuare i punti critici ed intervenire con apposite azioni correttive.

Tempi occorrenti:
Il corso potrà essere svolto in circa 30 ore

Progetto:
ODL

ACCEDI