I corsi

L’ENEA dispone di un’ampia offerta formativa, indirizzata a diverse tipologie di utenti. Tesi di laurea, stage e dottorati sono disponibili per gli studenti universitari, e corsi di formazione e di aggiornamento professionale sono organizzati nell'ambito delle attività di trasferimento tecnologico, per i lavoratori di imprese e della pubblica amministrazione. I ricercatori ENEA svolgono anche attività di diffusione della cultura scientifica verso il grande pubblico, partecipando a mostre e convegni, e tenendo seminari presso le scuole di ogni ordine e grado.

Offerta formativa ENEA

Questa piattaforma è dedicata alle attività di formazione seguite dal Servizio Formazione e Informazione dell’Unità Trasferimento Tecnologico dell’ENEA, che ha come compito istituzionale quello di mettere a disposizione le competenze dei ricercatori ENEA per formare nuove figure professionali da immettere nel mercato del lavoro, e aggiornare le competenze dei lavoratori delle imprese, della pubblica amministrazione e dei docenti.

L’obiettivo delle attività è quello di  supportare e facilitare i processi di innovazione nelle imprese al fine di rendere competitivo il sistema economico nazionale e sostenere il mercato del lavoro.

Le attività prevedono corsi in presenza, blended e e-learnig.

I corsi in presenza sono tenuti da docenti ENEA e organizzati nell’ambito di progetti nazionali o internazionali e di collaborazioni con altri enti o imprese. I corsi possono essere gratuiti o a pagamento. Per alcuni è prevista la certificazione da ente terzo delle competenze acquisite.

I corsi blended, invece, prevedono che il corso in presenza sia supportato da lezioni e-learnig, che possono essere propedeutiche o di approfondimento.

Su questa piattaforma trovate anche un’ampia offerta di corsi erogati in modalità e-learning. 264 corsi e 310  videolezioni gratuiti e fruibili in qualsiasi momento e ovunque, indirizzati a studenti, docenti, dipendenti della Pubblica Amministrazione e a lavoratori, in particolare di Piccole e Medie Imprese (PMI). 
La maggior parte dei corsi sono strutturati a ipertesto. Alcuni sono arricchiti con immagini, filmati e animazioni, e altri contengono moduli di Netlesson e NetSeminar, per dare la possibilità all’utente di seguire lezioni e seminari online.

Per seguire i corsi basta effettuare la registrazione al portale. Riceverete una password, che vi consentirà di iscrivervi gratuitamente a tutti i corsi in catalogo.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici e di analytics, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookie.