Chi siamo

Siamo il Servizio Formazione e Informazione dell’Unità Trasferimento Tecnologico dell’ENEA

Nostro compito è quello di assicurare la diffusione ed il trasferimento delle conoscenze maturate all’interno dell’Agenzia attraverso azioni di formazione,  sia tradizionale che a distanza.

A questo scopo:Chi siamo

  • Curiamo la gestione ed il potenziamento della piattaforma per la formazione a distanza, ENEA e-learn, che conta oltre 200 corsi on-line e 300 video lezioni fruibili gratuitamente.

ENEA e-learn è gestita e aggiornata in collaborazione con il laboratorio di Usabilità dell’ENEA.

  • Partecipiamo a progetti con l'obiettivo di formare nuove figure professionali per promuovere, sia in Italia che all’estero, l’uso delle fonti rinnovabili di energia e l’efficienza energetica.
  • Da alcuni anni siamo impegnati in progetti che mirano a definire schemi di qualificazione e  certificazione delle competenze professionali, per le nuove figure professionali nate in campo energetico, e a diffonderli anche in altri paesi europei.
  • Grazie ai risultati ottenuti, ci è stato assegnato il compito di mettere a disposizione delle regioni, provincie autonome e enti di formazione che ne faranno richiesta i programmi di formazione per il rilascio dell’attestato di qualificazione per tutti gli operatori nel campo dell’efficienza energetica nel settore edile (come riportato nell’articolo 15 del D.Lgs n°28/2011, con  cui l’Italia ha recepito la Direttiva Europea 28/2009 sulla promozione dell'uso delle energie rinnovabili).
  • Stiamo organizzando, in collaborazione con la provincia di Roma, un centro per la formazione professionale degli operatori nel campo dell’efficienza energetica in edilizia, e organizzeremo corsi di formazione per i formatori. L’obiettivo è ottenere un catalogo degli installatori e dei formatori qualificati e certificati, le cui competenze siano riconosciute e spendibili anche  a livello europeo.

Responsabile: Ing. Anna Moreno
CR ENEA Casaccia 
Via Anguillarese, 301
00123 Santa Maria di Galeria – Roma

Telefono:  (+39) 06.30486474 
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici e di analytics, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookie.