Glossario

Lo scopo di questo glossario è quello di fornire una guida generale dei termini-chiave relativi alla certificazione e all’accreditamento. Le definizioni sono tratte dal Glossario della terminologia della politica europea dell’istruzione e formazione pubblicata dal CEDEFOP (Centro Europeo per lo Sviluppo della Formazione Professionale), dalla Direttiva Europea per la promozione dell’uso di energia da fonti rinnovabili, dalla Direttiva Europea per il riconoscimento delle Qualifiche Professionali e dalle definizioni fornite dal CEN (Comitato Europeo di Standardizzazione).

 

Accertamento dei risultati dell’apprendimento

Processo di valutazione della conoscenza, know-how, abilità e/o competenze di un individuo in base a criteri predefiniti (risultati attesi, misurazione dei risultati dell’apprendimento). L’accertamento di solito è seguito dalla validazione dei risultati della formazione e/o la certificazione.

 

Accreditamento di un organismo di certificazione

Procedura attraverso cui un’Autorità competente riconosce formalmente che un organismo di certificazione possiede la capacità di attribuire qualifiche (certificato, diploma, titolo o marchio).

 

Accreditamento di un programma d’istruzione o di formazione

Processo di certificazione della qualità il cui scopo è il riconoscimento e l’approvazione ufficiale di un programma d’istruzione o formazione da parte di un’autorità giuridica o professionale competente, in seguito a verifica della sua corrispondenza a determinati standard

 

Accreditamento di un erogatore nel settore dell’istruzione o della formazione

Processo di certificazione della qualità il cui scopo è il riconoscimento e l’approvazione ufficiale di un erogatore d’istruzione o formazione da parte di un’autorità giuridica o professionale competente, in seguito a verifica della sua conformità a determinati standard.

 

Audit

Esame e verifica delle conoscenze, abilità e/o competenze di un installatore ad installare, mantenere e operare assistenza tecnica in un sistema a energia rinnovabile di piccola taglia. Ci sono tipologie differenti di audit: audit amministrativo basato sull’evidenza di documenti di natura amministrativa inviati dall’installatore, o sopralluoghi che possono essere effettuati durante lo svolgimento della mansione, o al completamento dell’istallazione.

 

Certificato

Documento ufficiale, rilasciato da un organismo certificatore, che riporta i risultati conseguiti , le conoscenze, il know-how, abilità e/o competenze di un installatore all’esito di un accertamento e di una convalida rispetto a uno standard prestabilito.

Termini correlati : marchio, diploma, titolo

 

Certificazione

Procedura attraverso cui un ente terzo fornisce garanzie scritte che un prodotto, un processo o un servizio è conforme a requisiti specifici

 

Certificazione dei risultati dell’apprendimento

Rilascio di un certificato, un diploma o un titolo che attesta formalmente che un organismo competente ha accertato e convalidato un insieme di risultati dell’apprendimento (conoscenze, know-how, abilità e/o competenze) conseguiti da un individuo rispetto a uno standard prestabilito.

 

Curriculum

Elenco delle attività intraprese per strutturare, organizzare e progettare un intervento d’istruzione o formazione, che comprende la definizione degli obiettivi dell’apprendimento, i contenuti, i metodi (tra cui l'accertamento) e i materiali didattici, nonché le linee direttrici per la formazione di insegnanti e formatori

 

Erogatore di istruzione o formazione 

Organismo o persona che offre servizi nel settore dell’istruzione o della formazione.

 

Esame

Analisi delle conoscenze, esperienze e abilità individuali. Di solito viene rilasciato un certificato di superamento.

 

Installatore

Un individuo o una società di installazione che pianifica, installa e opera assistenza tecnica in un impianto ad energia rinnovabile di piccola taglia.

 

Marchio

Un marchio di qualità riconoscibile, emesso da un Organismo cerificatore, che identifica una serie di criteri messi in pratica da un’azienda, a seguito di una procedura di accertamento e validazione.

 

Organismo certificatore

Ente che rilascia un documento ufficiale (certificati, diplomi, titoli o marchi) che attesti formalmente le conoscenze, le abilità e/o competenze di un installatore, a seguito di una procedura di accertamento e convalida.

 

Processo di Qualificazione

Un processo che comprende le differenti fasi della formazione professionale e la qualificazione di un installatore, che conduce alla dichiarazione che un installatore ha dimostrato di possedere le abilità e le conoscenze necessarie a pianificare, installare, mantenere e operare adeguatamente assistenza tecnica su un piccolo impianto a energia rinnovabile.  

 

Programma di istruzione o formazione

Insieme delle attività, dei contenuti e/o dei metodi per raggiungere determinati obiettivi di apprendimento o formazione (acquisire conoscenze, abilità e/o competenze), strutturato secondo una sequenza logica nell’arco di un determinato periodo di tempo

 

Qualificazione

il risultato formale (certificato, diploma, titolo o marchio) di un processo di accertamento e validazione che si ottiene quando un Organismo certificatore determina che un installatore ha raggiunto i risultati formativi per uno specifico standard e/o possiede le competenze necessarie per svolgere una mansione in una determinata area di impiego. Una qualificazione rappresenta il riconoscimento ufficiale della validità dei risultati dell’apprendimento nel mercato del lavoro e nell’istruzione e formazione.

La suddetta definizione è di “qualificazione formale”, alla quale ci si riferisce nell’ambito di uno schema di Qualità progettato per “certificazione o qualificazione equivalente di un installatore”

Il termine qualificazione può essere anche definito come:

Qualificazione professionale: l’esperienza professionale acquisita sia attraverso un corso di formazione, che non fa parte di un certificato o diploma, o attraverso l’impegno a tempo pieno della professione per tre anni consecutivi o per una durata equivalente su base part-time durante i dieci anni precedenti.

Abilità richieste: la conoscenza, l’attitudine e le abilità richieste per portare a termine mansioni specifiche e relative ad una certa posizione lavorativa. (ILO, UIL)

 

Referente Tecnico

In caso di certificazione o qualificazione equivalente di un’azienda, quest’ultima è obbligata a nominare almeno un referente tecnico selezionandolo dal suo staff. Il referente tecnico è un soggetto con adeguate competenze, abilità e conoscenze, conformi allo schema di Qualità.

 

Risultati dell’apprendimento

Insieme delle conoscenze, abilità e/o competenze che un individuo ha acquisito e/o che è in grado di dimostrare di possedere al termine di un processo di apprendimento.

 

Schema di Qualità

Uno schema, di cui fa parte il processo di  qualificazione, che descrive i passi necessari a garantire la qualità globale delle istallazioni ad energia rinnovabile di piccola taglia.

 

Validazione

Conferma, per mezzo di una prova di evidenza oggettiva, che i requisiti per uno specifico uso o applicazione sono stati soddisfatti (ISO 9000:2005 3.8.5)

 

 

 

Questo sito utilizza solo cookie tecnici e di analytics, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookie.