• Benvenuti nella piattaforma ENEA e-Learn!

    Iscriviti e accedi
  • Formazione tecnico-scientifica aperta e on line: per la crescita professionale, per lo studio, per le tue passioni

    Scopri i nostri corsi!
  • L'ENEA, TRA GLI ENTI PUBBLICI DI RICERCA A SUPPORTO DEGLI STUDENTI ITALIANI.

    Scopri la nostra offerta Offerta

La nostra proposta formativa

La piattaforma ENEA e-Learn ha un'offerta di risorse didattiche per la scuola e per la formazione degli adulti ampia e varia: corsi testuali, videolezioni e giochi sono stati pensati per essere fruiti “on demand” e messi a disposizione gratuitamente. E’ possibile richiedere l’attestato di partecipazione o altri servizi tariffati, per ulteriori informazioni clicca qui.

BIBLIOTECHE ENEA

I Centri di Ricerca ENEA sono dotati di Biblioteche specializzate sulle tematiche relative all’energia, all’ambiente e alle nuove tecnologie.

ENEA OPEN ARCHIVE

Archivio della produzione scientifica ENEA, raccoglie, cataloga, rende accessibili in rete e preserva nel tempo i risultati delle attività di ricerca dell'Agenzia. Per ogni documento è consultabile la descrizione bibliografica e, ove consentito dalla normativa sul diritto d'autore, anche il testo completo.

... approfondisci

Rivista EAI, Energia Ambiente Innovazione

Energia, Ambiente e Innovazione è la rivista dell’ENEA. A cadenza trimestrale, si propone di offrire una informazione autorevole sugli sviluppi della ricerca scientifica e sulle sue applicazioni nei settori delle nuove tecnologie, dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

Aree tematiche


Tecnologie energetiche

Sostenibilità

Efficienza energetica

Nucleare

Competenze trasversali

Per accedere ai corsi bisogna registrarsi.

Registrati adesso e accedi ai nostri corsi!

Se sei già iscritto alla precedente piattaforma di e-learning ENEA puoi utilizzare le stesse credenziali di accesso.

Accedi

Recupera password

Privacy, Note Legali

I progetti speciali

  • In linea con quanto previsto dal Protocollo "Educazione allo sviluppo sostenibile, alla cooperazione internazionale e al rafforzamento del rapporto tra scuola e mondo del lavoro" siglato nel 2016 con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), L’ENEA, forte della sua natura multidisciplinare, contribuisce a promuovere la cultura scientifica nel sistema scolastico attraverso varie iniziative.
    L’accordo di collaborazione ENEA/MIUR, finalizzato ad avvicinare il mondo della scienza e della ricerca a quello della scuola, prevede tra le altre cose, l’attivazione di un progetto di alternanza scuola-lavoro (Legge 107/2015 la Buona scuola).

la cultura tecnico-scientifica è per tutti, in qualsiasi fase della vita

E-LEARNING

Riferimenti utili

Ultime Notizie

  • Dec
    07
    FAI per la scuola: concorso #greenfuture per scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado per avvicinare alle tematiche dell’art. 9 Cost. sulla tutela del paesaggio e del patrimonio storico-artistico italiano
  • Nov
    29
    Concorso fotografico: scade il 16.1.2022 il concorso indetto da Quotidiano Energia e patrocinato da ENEA sul tema della transizione sostenibile- paesaggio, città e lavoro che cambiano. Allo scatto vincitore 1000€ in materiale fotografico!
  • Nov
    23
    Scuola: webinar ENEA, le buone pratiche di economia circolare riservato ai docenti dei ragazzi finalisti delle Olimpiadi Italiane di Economia e Finanza
  • Nov
    10
    Scuole elementari/medie inferiori: Science is Wonderful! Iniziativa MSCA (Marie Sk?odowska-Curie Actions) dell'UE. On line, seminari e risorse didattiche per i docenti e incontri tra studenti e scienziati finanziati MSCA. Su prenotazione.

In evidenza